Lino Guanciale alle Marconi per la Giornata della Memoria

Quest’anno la Giornata della memoria ricade nell’80^ anno successivo alle Leggi razziali; e pochi giorni fa il Presidente della Repubblica ha nominato senatrice a vita Liliana Segre. Le sue parole dopo la nomina sono un faro che illumina il lungo percorso dell’IC 10 che si dipana tra la scelta di diventare Istituto comprensivo per l’educazione alla Pace e alla Nonviolenza, il tributo alla memoria della Shoah che si è tenuto il 24 gennaio presso il Forum Monzani e il viaggio lungo un anno che porterà, per il 4^ anno consecutivo, tutti i ragazzi delle classi 3^ in visita alla Maison d’Izieu ad aprile.

QUALƎ MEMOЯIA

I ragazzi delle classi terze della Scuola Media “Marconi” celebrano la memoria presentando i loro percorsi interdisciplinari sui temi del razzismo, delle discriminazioni, e dell’intolleranza. Le forme sono quelle più vicine alla loro vita e alla loro esperienza: letture, poesie, volti, voci, video, musiche… per accompagnare chi ascolta, nel silenzio, a condividere le riflessioni e approfondimenti, in una visione di PACE e SOLIDARIETA’ tra le persone e i popoli …

Appuntamento al BPER Forum Monzani il 24 gennaio, ore 20.30.

Scarica questo file (depliant GdM2018.pdf)depliant GdM2018.pdf803 kB2018-01-11 20:462018-01-11 20:46
Scarica questo file (locandina GdM2018.pdf)locandina GdM2018.pdf662 kB2018-01-11 20:472018-01-11 20:47

70 anni della Costituzione Italiana

Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca curerà la distribuzione di una copia del testo a ciascuna studentessa e ciascuno studente delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Una luce per la pace. Fiaccolata al Parco XXII Aprile

Grande affluenza di persone (più di cinquecento) lo scorso 21 dicembre al Parco XXII Aprile in occasione della fiaccolata "Una luce per la pace" organizzata dell'Istituto Comprensivo 10. Gli alunni delle Bersani, Collodi e Gramsci si sono mescolati ai ragazzi delle Marconi in un momento di gioia condivisa.

Articoli della Gazzetta di Modena

Modena: percorsi di pace al XXII Aprile 500 bimbi e genitori nel parco

Modena, parco XXI aprile la fiaccolata degli auguri dei bambini