I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 Scuola Primaria Bruno Bersani

 La scuola Bersani è situata al centro del paese di Albareto. 
Circa 25 anni fa è stata ampliata per rispondere alle esigenze di una frazione in rapido sviluppo urbanistico e demografico. 
Nonostante sia un edificio stile “primi 900” si presenta come una costruzione accogliente
Ci sono tre refettori, l’aula di informatica, di pittura, di scienze e la biblioteca.

Nell’anno scolastico 2007/2008 il Comune di Modena ha realizzato la costruzione della nostra palestra, sorta all’interno del grande cortile scolastico.
La struttura si presenta su due piani: a piano terra c'è la palestra, mentre al secondo piano ci sono  i nuovi laboratori di  informatica,  pittura e  scienze.

 

 

 


  Scuola Primaria Antonio Gramsci

La scuola primaria Gramsci è sorta nel 1978 in una zona della città di Modena chiamata Crocetta, un’area fortemente urbanizzata e in continua espansione. La zona comprende sia centri residenziali di recente costruzione, come il centro Torrenova, sia costruzioni popolari. La maggior parte dei residenti svolge lavoro dipendente e questo ha definito una forte richiesta di scuola a tempo pieno, tipologia che caratterizza da sempre la nostra scuola.

Internamente alla scuola ci sono 20 aule e un ampio spazio per la mensa; inoltre è dotata di laboratori per le attività didattiche: laboratorio di scienze, di informatica, di immagine e una fornita biblioteca ad uso degli alunni.

L’edificio scolastico è circondato da un’ampia area cortiliva che permette agli alunni delle varie classi di avere un proprio spazio per i momenti ricreativi. Possiede, inoltre, una propria palestra ben strutturata e organizzata con tutti gli attrezzi necessari allo svolgimento delle attività motorie.

 


 Scuola Primaria e infanzia "Collodi"

Primaria

La nostra scuola, situata in prossimità della via Nonantolana ed adiacente al Parco XXII Aprile, è sorta intorno agli anni 50 nella prima periferia del quartiere Crocetta.
E’ uno dei primi edifici scolastici costruiti a Modena nel dopoguerra, il progetto è stato realizzato dall’architetto Alberto Maria Pucci per volontà del sindaco Alfeo Corassori.
La scuola è dotata di spazi dedicati alle attività didattiche di informatica, di immagine e una fornita biblioteca ad uso degli alunni.
 
L’edificio scolastico è circondato da un ampio  cortile recentemente rinnovato, che permette agli alunni delle varie classi di avere un proprio spazio per i momenti ricreativi. Possiede inoltre una palestra interna, in cui svolgono l’attività sportiva i più piccoli mentre i più grandi usufruiscono della palestra situata presso la polisportiva “Villa D’Oro”, le attività motorie si svolgono avvalendosi della presenza di un esperto.

Questa zona è in continua evoluzione sia dal punto di vista urbanistico che demografico.

 Infanzia

La scuola dell’infanzia, collegata con l’asilo nido e in raccordo pedagogico con la scuola primaria, è inclusa a pieno titolo nel sistema scolastico di base e si colloca all’interno del percorso formativo.
Essa concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine ed esplica il proprio compito attuando linee curricolari, libere da rigidità disciplinari e volte al conseguimento di obiettivi generali del percorso formativo per lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza.
E’ una scuola:
-         centrata sull’acquisizione di competenze
-         che valorizza tutte le forme di intelligenza e tutte le dimensioni della personalità infantile
-         che cerca di ridurre le situazioni di svantaggio socio-culturale con interventi adeguati.
E’ in grado di stabilire relazioni coerenti con la scuola primaria e fornisce i primi strumenti di organizzazione dell’esperienza, anche mediante  “la documentazione come processo che produce tracce, memoria e riflessione, che rende visibili le modalità e i percorsi di formazione e che permette di valutare i progressi di apprendimento individuali e di gruppo”.
Coerentemente con i principi che caratterizzano l’identità istituzionale della Scuola dell’Infanzia e con i piani relativi alle attività educative concordate, la progettazione della scuola Collodi privilegia gli aspetti di accoglienza, benessere, integrazione e l’acquisizione degli alfabeti del vivere, del pensare, del comunicare, valorizzando gli elementi del tempo vissuto, dello spazio relazionale e del gioco.
la scuola dell’infanzia sperimenta con libertà la propria organizzazione, la formazione dei gruppi, delle sezioni e le attività di intersezione, a seconda delle scelte pedagogiche, dell’età e della numerosità dei bambini e delle risorse umane e ambientali delle quali può disporre”.
La compresenza delle insegnanti nell’orario antimeridiano permette di svolgere percorsi individuali, allo scopo di valorizzare e sviluppare le abilità dei singoli, e percorsi di attività di piccolo/medio gruppo per favorire il dialogo, il confronto, la cooperazione nella costruzione della conoscenza.
Le scuole dell’infanzia Collodi e Madonnina offrono un tempo scuola di 40 ore settimanali, per un totale di 1400 ore annue

 

 


Plesso "G. Marconi" - scuola secondaria di I grado

Le Aule

Corsi_in_aula_01Tutte le aule sono insonorizzate, spaziose e luminose, dotate di ampie finestre che consentono un’illuminazione naturale diffusa. All’interno troviamo una dotazione standard formata da: banchi e sedie, scaffalatura a vista, un armadietto in legno e uno in metallo più alto e capiente, appendiabiti ad asta attaccato alla parete, lavagna tradizionale e lavagna lim collegata a un PC connesso a internet, postazione docente, tende oscuranti e contenitori per la raccolta differenziata. Le aule si prestano ad ospitare varie attività didattiche: lezione ordinaria, lavoro in piccolo gruppo, approfondimenti e laboratori disciplinari attraverso l’uso di strumentazione elettronica portatile, lezioni pomeridiane dell’indirizzo musicale.
Tutte le aule sono arredate con un mobilio recente e funzionale e, come in tutti gli altri ambienti della scuola, in esse è possibile la connessione wifi.


Plesso "Madonnina" - Scuola dell'Infanzia

 

La scuola dell’infanzia “Madonnina”, che in un primo momento era ubicata nel quartiere “Madonnina”, è stata trasferita nel quartiere “Sacca” precisamente in Via Anderlini, all’inizio del 2000.

Questa realtà è in costante urbanizzazione facendo parte del progetto di riqualificazione del quartiere.

La struttura è collocata su due piani poiché l’edificio è una ex scuola elementare, con un modulo orario di 40 ore settimanali.

Internamente alla scuola ci sono 3 sezioni, una piccola palestra, un atelier, 3 bagni e uno spazio mensa.

 

Lo stabile dispone di uno spazio vede strutturato che i bambini possono utilizzare nei momenti ricreativi.

Alunni: 60

Sezioni 3

Collaboratori 2 di cui uno part time

Docente referente plesso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove siamo