I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Gramsci primaria

1 1

"UN GRANDE GIORNO DI NIENTE"

Lettura animata dell'insegnate Grazia Bonetti 

 

M’illumino di Meno 2018 è stato dedicato alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

La scuola Gramsci ha dedicato la settimana del 23 febbraio a una raccolta di passi per raggiungere il punto più a sud dell’Italia: Lampedusa con una settimana di “Vado a scuola con gli amici”. In una settimana siamo arrivati a Orvieto. Il cammino riprenderà venerdì 23 marzo.

Parallelamente a questa attività abbiamo cercato di mettere, ancora una volta, il libro al centro del percorso educativo e didattico dei nostri alunni: compito non facile e minato da tante difficoltà.

Crediamo però che solo con una continua, paziente, poliedrica e mirata passione per i libri si possa far passare la potente voce delle parole scritte.

Ecco allora che anche una lettura   in un'occasione particolare può costituire un buon pretesto per l'ascolto, l'immaginazione, la curiosità, lo stupore.

 “Un grande giorno di niente” di Beatrice Alemagna si è adattato  perfettamente alla situazione del M’illumino di meno sottolineando principi ed obiettivi che promuoviamo all'insegna di un mondo sostenibile.

 In questa storia si sono capovolte abitudini quotidiane nel recupero  dei nostri  passi e, al ritmo curioso e aperto della lettura dell'adulto si è aggiunta una tessera al piacere del leggere.

E allora, perché non dedicare un grande giorno di niente a noi stessi?