Dirigente scolastico

Il Dirigente Scolastico è il capo d'Istituto, ha la responsabilità di guidare la scuola ed è garante del suo buon funzionamento, a norma dell’art. 25 del D.Lgs 165/2001:

• assicura la gestione unitaria della scuola
  • valorizza le risorse umane
  • è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
  • è responsabile dei risultati del servizio
  • organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia
  • promuove tutti gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi
  • promuove la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche, l’esercizio della libertà di insegnamento intesa anche come libertà di ricerca metodologica e didattica, l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie, l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni
  • è responsabile dell’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale;
    individua docenti ai quali delegare specifici compiti organizzativi
  • garantisce l’informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi dell’istituzione scolastica.

Il Dirigente Scolastico ha il compito di organizzare e controllare la vita scolastica, di coinvolgere gli studenti promuovendo la loro partecipazione attraverso i rappresentanti di classe.
Inoltre promuove e favorisce i rapporti tra docenti, genitori ed alunni, tenendo conto dei principi ispiratori del PTOF.

Collaboratori del Dirigente Scolastico

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi