Bersani

In allegato l'elenco dei libri di testo 2018/2019.

Scarica questo file (Libri Testo 2018-19 Bersani.pdf)Libri Testo 2018-19 Bersani.pdf19 kB2018-05-29 15:572018-05-29 15:57

SOGNANDO LA PACE

ANCHE QUEST'ANNO IN OCCASIONE DELLA COMMEMORAZIONE DEL 25 APRILE  LA SCUOLA BERSANI SI E' RITROVATA DAVANTI AL CIPPO PER RICORDARE COLORO CHE, COMBATTENDO, HANNO SACRIFICATO LA PROPRIA VITA PER DONARE A NOI IL BENE PIU' PREZIOSO: LA LIBERTA'.

CONOSCERE   IL PASSATO CI AIUTA  A COMPRENDERE IL PRESENTE E A COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE, FACENDOCI EVITARE DI COMMETTERE GLI ERRORI  DI COLORO CHE HANNO CREDUTO CHE TUTTO SI POTESSE RISOLVERE CON LA VIOLENZA E CON LA FORZA  PIUTTOSTO CHE CON IL CONFRONTO,  IL DIALOGO E IL RISPETTO DELL' ALTRO.

QUANDO INIZIA INSIEME PER...?
Questa è la domanda che i bambini della scuola primaria BERSANI rivolgono alle insegnanti fin dai primi giorni di scuola di ogni nuovo anno scolastico.
INSIEME PER..., infatti, è un progetto molto amato dai bambini e dalle bambine!
Viene realizzato, in orario extrascolastico, da novembre a marzo e viene condotto insieme da insegnanti e famiglie di Albareto, da ben 25 anni!

COSA SI FA AD INSIEME PER....?
I bambini che il MERCOLEDI' vogliono fermarsi a scuola fino alle ore 18.00, sono impegnati in attività o esperienze culturali, teatrali, creative, ludico-motorie che sono precedute sempre dal momento più gradito di ogni incontro: la MERENDA tutti insieme!!
In questo anno scolastico, la partecipazione è stata pari ad una media di 49 bambini per incontro e grazie alla presenza continua di una decina tra insegnanti, genitori e nonni si sono realizzati piccoli manufatti che sono serviti per decorare la scuola o sono stati portati a casa dopo ogni incontro. Ogni mercoledì i bambini, suddivisi in 2 gruppi,
hanno svolto anche attività ludico-motoria in palestra.

Nel mese di febbraio, oltre alle attività manipolative e ludico-motorie, per gli alunni di 3^-4^- 5^ è stato organizzato il 5° torneo di scacchi, attività legata al progetto di plesso SCACCO MATTO che viene attuato nelle ore del mattino. Il torneo è organizzato dal maestro di scacchi Luciano Panini, del CLUB 64, che dopo averli preparati durante l'anno scolastico, li "allena" a sfide agonistiche.
Il 21 Marzo il progetto di questo anno scolastico si concluderà con una festa, la premiazione dei partecipanti al Torneo di scacchi e con un gioioso...

ARRIVEDERCI

al prossimo anno di