Guglielmo Marconi - secondaria I° grado

Formazione pace2018

L’IC10 è da qualche anno presidio permanente di pace e fa parte della rete nazionale delle Scuole di Pace. Con questa giornata formativa intende proporre una riflessione sull’educazione alla Pace e alla Nonviolenza come strumenti di cittadinanza attiva per concorrere alla formazione di cittadini capaci di fare fronte alle sfide del XXI secolo.

Il corso è riservato a 200 ca. docenti della scuola del primo ciclo del Comune di Modena (infanzia, primaria e  secondaria di primo grado) e si svolgerà il 4 settembre 2018 dalle 8.00 alle 18.00 presso l’IC 10 Modena, plesso “G. Marconi”, Sala delle Giunchiglie e  Sala Pucci.

Gli insegnanti di ruolo possono iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (codice corso 19247)
Gli insegnanti non di ruolo invece possono iscriversi compilando il modulo Google allegato.

IMG-20180531-WA0047.jpgNell'anniversario della Strage del Due Agosto Radio Città del Capo ha intervistato il nostro professore di italiano e storia José Carrasso e alcuni suoi alunni delle classi 3D e 3G. I ragazzi, con l'aiuto dell'insegnante, hanno tentato di ridare vita alle 85 vittime della Strage tenendo un diario, immaginando di essere quelle persone che la mattina del 2 agosto persero la vita.

Ascolta l'intervista andata in onda il 2 agosto 2018 su Radio Città del Capo

Articolo di la Repubblica del 2 agosto 2018

Stazione di Bologna

Podcast:

GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA DELLE FUTURE PRIME SCUOLA SECONDARIA "G. MARCONI"

Venerdì 14 settembre 2018, ore 17,00-19,30

Sono invitati:

• tutti gli alunni delle classi prime per conoscersi ed iniziare insieme il nuovo percorso alle scuole medie
  • tutti i genitori delle classi prime per ricevere le informazioni necessarie per l’inizio del nuovo anno scolastico

Clicca qui per scaricare la locandina.

Nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni dei 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con la Presidenza della Repubblica italiana, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha fornito alle scuole copie del testo della Costituzione italiana, la legge fondamentale della Repubblica italiana, per tutti i ragazzi della scuola.

All’IC10 si è voluto dare risalto alla consegna di questo importante documento, associando questo momento alla conclusione del percorso di studi alla scuola secondaria di primo grado con l’esame di stato, che sancisce l’ingresso dei ragazzi in un percorso più adulto e per augurare loro “buon futuro”.